Citigas opera da oltre quarant’anni nella rilevazione delle letture dei contatori, oggi partner di una primaria azienda nazionale che realizza letture per società leader di settore. Con proprio personale dipendente, Citigas fornisce il servizio di foto lettura dei misuratori attraverso l’utilizzo della propria piattaforma, certificando la lettura con la foto del quadrante del contatore.
Le foto dei contatori sono associate in modo univoco e inequivocabile al contatore stesso, così come il dato di posizione geografica, acquisito automaticamente al momento della fotografia. Le foto dei contatori portano in sovraimpressione sempre la data, l’ora e il PDR o Codice Utente dell’utenza visitata.
Il personale incaricato per la lettura del contatore del gas:
Il rilievo dei consumi avviene sui contatori di tipo tradizionale, ma può essere necessario anche sui contatori di tipo elettronico che avessero dei temporanei difetti di trasmissione in autonomia della misura.
La data della lettura dei contatori posti all’interno di proprietà private sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili o nelle zone limitrofe.
L’attività viene svolta utilizzando un sistema “cloud” centralizzato di back office, che consente di gestire il flusso informativo da e verso il gestionale delle utenze, nonché il software per la foto lettura installato sui dispositivi mobili: smartphone o tablet e dispositivi dotati di sistemi di geolocalizzazione.
Autoletture dei contatori del Gas: per chi non fosse presente presso la propria abitazione durante la visita degli addetti Citigas, la legge prevede la possibilità di effettuare la cosiddetta “autolettura”, inviando la foto del contatori del Gas via e-mail o via Whatsapp, avendo cura di inquadrare contemporaneamente le cifre indicanti i metri cubi ed il numero di matricola in modo leggibile.