Citigas è specializzato nella costruzione di gasdotti per metano e GPL, dal punto di consegna SNAM fino all'allaccio per il contatore dell'utente finale. Le condotte di trasporto per alta, media e bassa pressione sono realizzate in acciaio e/o polietilene da saldatori qualificati, secondo le norme EN 287-1 e UNI 9737
Citigas realizza cabine di I° e II° salto complete, dalle opere murarie fino all'impianto elettrico, comprensive di montaggio delle apparecchiature di trattamento del gas e di misura, progettazione e realizzazione dei sistemi elettronici per il telecontrollo delle cabine e della relativa stazione operativa.
Citigas si occupa direttamente della costruzione degli impianti di protezione catodica, sia a corrente impressa che ad anodi sacrifiziali, offrendo soluzioni sviluppate in risposta alle particolari specifiche richieste dai propri clienti. La protezione catodica dei sistemi a rete è indispensabile per evitare la corrosione delle tubature metalliche.
Oltre alla fornitura del liquido odorizzante, Citigas progetta e realizza impianti completi di odorizzazione e supporta i propri clienti nella fase pre e post vendita.
Negli impianti che alimentano le reti di distribuzione gas è previsto un sistema di odorizzazione che ha lo scopo di immettere nel gas una quantità di liquido odorizzante proporzionale alla quantità di gas transitato. I sistemi di odorizzazione sono pertanto indispensabili per le società di distribuzione.
Citigas inoltre si occupa della fornitura e posa di sistemi di misura e di decompressione gas, completi della strumentazione elettronica necessaria e della copertura in muratura o metallica. I gruppi vengono progettati dallo studio tecnico interno e realizzati in officina con verifiche di funzionamento e taratura e prove necessarie ad assicurare il buon funzionamento del sistema.
Le condotte di trasporto per alta, media e bassa pressione sono realizzate in acciaio e/o polietilene da saldatori qualificati secondo le norme EN 287-1 e UNI 9737. Citigas dispone di vari mezzi per il movimento terra e per eseguire lavori in tutte le condizioni: aperta campagna, in montagna o su strade asfaltate. Utilizza, inoltre, attrezzature speciali per realizzare la rete di distribuzione con il minor impatto possibile sulle strutture esistenti.