Per accedere al gas metano attraverso le reti di distribuzione, occorre presentare formale richiesta ai nostri uffici anche a mezzo pec: coop.citigas@pec.citigas.it
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Ai sensi del paragrafo 3.2 e 3.3 del Codice di Rete ARERA la Società di distribuzione fornisce le prestazioni accessorie al servizio principale di cui al paragrafo 3.1 e le prestazioni opzionali su specifica richiesta del soggetto interessato così come definite dalle deliberazione n.168/04 e s.m.i. e ARG/gas 120/08 e s.m.i.(RQDG).
Condizioni prezziario esecuzione lavoro - Download
Pubblicazione dei dati relativi al monitoraggio delle reti di distribuzione in BP ai sensi dell’art. 25.1 Delibera 569/2019/R/GAS come integrata e modificata con deliberazione 310/2020/R/GAS.
Download monitoraggio Impianti di Corropoli (TE)
Download monitoraggio Impianti di Cocullo (AQ)
Download monitoraggio Impianti di Orvinio (RI)
La Delibera 117/2015/R/gas dell’ARERA prevede all’art. 14.4 che l’impresa di distribuzione pubblichi sul proprio sito internet il calendario dei passaggi del personale incaricato di raccogliere le misure organizzando le informazioni almeno per CAP comunale prendendo in carico la misura raccolta dal cliente finale anche per tramite di una nota cartacea lasciata affissa sulla porta della propria abitazione.
In coerenza con i principi previsti dalla regolazione di cui alla delibera di cui sopra ed in ottemperanza di quanto previsto all’art. 14.1 il piano di acquisizione delle misure prevede i seguenti tentativi di raccolta:
a) Per i punti di riconsegna con consumo annuo fino a 500 Smc/anno : 1 tentativo di raccolta annuo;
b) Per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 500 Smc/annuo e fino a 1500 Smc/annuo: 2 tentativi di raccolta annuo;
c) Per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 1500 Smc/annuo e fino a 5000 Smc/annuo : 3 tentativi di raccolta l’anno;
d) Per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 5000 Smc/annuo : un tentativo mensile.
Tali frequenze minime di raccolta dovranno assicurare che ciascun tentativo di raccolta recepisca almeno il prelievo all’80% dei seguenti periodi temporali:
a) Per i punti di riconsegna con consumo fino a 500 Smc/annuo : un anno;
b) Per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 500 Smc/annuo e fino a 1500 Smc/annuo: aprile-ottobre e novembre-marzo;
c) Per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 1500 Smc/annuo e fino a 5000 Smc/annuo : novembre-gennaio, febbraio-aprile, maggio-ottobre;
d) Per i punti di riconsegna con consumo annuo superiore a 5000 Smc/annuo: un mese
Si evidenzia infine che per tutti i pdr con gruppo di misura messi in servizio ai sensi della deliberazione 631/2013/R/gas, indipendentemente dal consumo annuo, verranno effettuati in telemisura tentativi di raccolta con cadenza mensile con dettaglio giornaliero.
Data la potenziale pericolosità dovuta all’interferenza di lavori di terzi in prossimità degli impianti di distribuzione in esercizio, prima di un’eventuale esecuzione di scavi in prossimità dei sottoservizi dovranno essere richieste al Gestore le prescrizioni da adottare per l’individuazione delle interferenze, per limitare i rischi connessi con l’esecuzione dei lavori e per garantire la continuità del servizio, la salvaguardia della rete e della pubblica e privata incolumità.
Si precisa quanto segue:
Qualora venisse constatata la presenza di gas, dovranno essere immediatamente interrotte tutte le operazioni nei pressi dello scavo, con conseguente evacuazione della zona e suo presidio fino all’arrivo del personale incaricato dalla Scrivente Società, competente per la riparazione, che dovrà essere immediatamente avvisato al numero di telefono 085.8000700.
Ogni eventuale onere (es. costi di riparazione) e danno (es. interruzione del pubblico servizio) provocato dall’operato dell’impresa esecutrice e/o dal mancato rispetto delle prescrizioni verrà interamente riaddebitato con applicazione del nostro prezziario di seguito pubblicato.
Elenco prezzi riparazioni - Download
In conformità alla Delibera ARERA n.569/2019/R/gas – allegato A - Sezione II SICUREZZA E CONTINUITA’ DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS Titolo I – Indicatori e obblighi di servizio di sicurezza del servizio di distribuzione per il periodo di regolazione 2020-2025(RQDG 2020-2025) – Art. 14.1 lett. e), sono pubblicati a consuntivo sul sito internet con visibilità per almeno 24 mesi, il piano di ispezione mensile entro il mese successivo a quello di ispezione.
2021
2022
2023
Regione | Cod. RE.MI. | Impianto | Località | Cod. ISTAT | Id_Gas |
Abruzzo | 1215501 | Corropoli | Corropoli(TE) | 067021 | Gas Naturale |
1246901 | Cocullo-Ortona dei Marsi | Cocullo(AQ) | 066037 | Gas Naturale | |
Lazio | 1192201 | Orvinio | Orvinio(RI) | 057047 | Gas Naturale |
Le imprese distributrici del gas hanno il compito di svolgere accertamenti sulla documentazione di cui devono essere dotati per legge gli impianti di utenza, verificandone l’esistenza e la conformità alle normative in vigore in tema di sicurezza.
La delibera 40/2014/R/gas dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, oggi ARERA – Autorità di egolazione per Energia Reti e Ambiente, dispone le procedure e modalità per gli accertamenti sulla sicurezza degli impianti di utenza alimentati a gas per mezzo di reti canalizzate per uso non tecnologico i sensi del TISG (riscaldamento, cottura cibi, produzione di acqua calda sanitaria, condizionamento).
Documenti delibera 40/2014/R/Gas
Allegato F/40 - Download
Allegato G/40 - Download
Allegato H/40 - Download
Allegato I/40 - Download
Relazione con tipologie dei materiali utilizzati e schema di impianto - Download
Rapporto tecnico di compatibilità - Download
Impianti con portata termica superiore a 116 kW
Dichiarazione del progettista del rispetto della legislazione antincendio - Download
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.
CIG Polizza Multirischi clienti finali civili - Download
CIG Polizza Appendice - Download
Modulo denuncia sinistri - Download
PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI
In ottemperanza all’art. 6, comma 6.1, lettera a) della Deliberazione n. 138/2004 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Citigas Coop S.p.a. pubblica in questa sezione, per ciascun impianto di distribuzione gestito, il piano annuale degli interventi di sviluppo dell’impianto, concordati con l’ente concedente, con particolare evidenza delle aree di intervento e delle cadenze temporali relative agli interventi di estensione e di potenziamento.
PIANO MENSILE DEGLI INTERVENTI
In ottemperanza all’art. 6, comma 6.1, lettera b) della Deliberazione n. 138/2004 dell’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, Citigas Coop S.p.a. pubblica in questa sezione il piano mensile degli interventi che comportano la sospensione dell’erogazione del servizio superiori a 16 ore su uno o più punti di riconsegna, con l’identificazione della tipologia d’intervento, della sua ubicazione e dei relativi tempi di esecuzione programmati.
Il piano si riferisce solamente agli interventi programmabili in modo autonomo dall’impresa di distribuzione e che comportano sospensioni del servizio del servizio superiore a 16 ore.
Le sospensioni del servizio, su uno o più punti di riconsegna, derivanti da richieste di Clienti Finali sono gestite secondo le disposizioni di cui alla Deliberazione ARERA n. 569/2019/R/gas – Allegato “A” parte I Regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2020- 2025 (RQDG 2020-2025) e non sono pertanto riportate nel piano mensile.
NESSUN INTERVENTO DI MANUTENZIONE PREVISTO