“ La prima sede di Citigas era in via Gramsci, presso l’abitazione di un socio fondatore. All’inizio è stata molto dura, non si sapeva da dove partire, come scrivere lo statuto e elargire le prime buste paga. Avevamo a disposizione pochi mezzi e risorse, l’esperienza della cooperazione era un fattore nuovo da costruire dal nulla, ma una cosa si percepiva: il vento del cambiamento e delle opportunità aveva iniziato a soffiare. ”
Renato Ciccone,
Socio Fondatore e Presidente Citigas dal 1978 al 1997
“ Pasquale Maiorani ha costruito la prima macchina spingitubo, inventando ex novo
in officina i processi di lavoro. C’era una grande volontà da parte dei soci e dei dipendenti.
Ognuno di loro girava la cooperativa a 360 gradi ed era in grado di fare un po’ di
tutto. Ancora oggi è così. La vera forza di Citigas è questa: tutti hanno collaborato alla sua
crescita, proprio come si fa in una grande famiglia ”
Dario Martinelli,
Socio Fondatore e Capo Cantiere
“ La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.
La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.”
Articolo 45 della Costituzione Italiana
“ Il tecnico specialistico Alessandro Francesconi, detto Umberto per gli amici, arrivò in Citigas dalla Svizzera a bordo della sua 128 verde. Il suo ingresso destò subito in tutti noi una grande curiosità: in una giornata intera scaricò una enorme quantità di libri in tedesco raccolti in tre faldoni.
Da allora ci fu una svolta importante nel settore dell’impiantistica che ha permesso alla cooperativa di raggiungere alti livelli di qualità e di essere all’avanguardia dal punto di
vista tecnologico.”
Orazio Maiorani,
Direttore Tecnico e Presidente Citigas
dal 1996 al 2008
“C’era tanta voglia di fare, di migliorare realmente le condizioni di vita dei comuni montani. Ogni nuova fiammella accesa nel corso della cerimonia di inaugurazione, aveva un grande senso per tutta la comunità: significava dare un contributo vero alla rinascita di quei
borghi. ”
Lino Cipolletti,
Membro CdA e Capo Cantiere
“ Sono arrivato in Citigas dalla Svizzera il 1° gennaio 1981 e ho lavorato 27 anni per la cooperativa. Abbiamo portato la qualità sull’impiantistica e fatto lavori importanti, alberghi, capannoni, centri commerciali.
Sono rimasto nel settore impiantistica fino al 1994. Poi per 13 anni mi sono rimboccato le maniche nel ruolo di capo gestore del’impianto di compostaggio di Grasciano. Ora sono in pensione da 10 anni, ma in Citigas ho lasciato il mio cuore, quando torno a fare visita in azienda, mi commuovo sempre.”
Giuseppe Celestini,
ex Consigliere e Capo Cantiere
“ Nell’ultimo decennio l’ingresso dell’elettronica ha portato una rapida evoluzione in tutti i settori, tanto da rendere diffusi sistemi con funzionalità complesse, come i computer o gli smartphone. L’elettronica è diventata l’elemento performante di qualsiasi sistema di installazione, permettendo con costi esigui di fare cose che qualche tempo fa erano un lusso per pochi. In Citigas abbiamo creato un settore dedicato interamente all’elettronica e all’informatica, per poter gestire al meglio ed integrare l’avanguardia telematica nei nostri settori principali. Questo per avere la capacità di scegliere i sistemi più efficaci”
Orazio Ippoliti,
Responsabile Settore Domotica
“ Ho vissuto la cooperativa da piccolissimo, avevo 6 anni quando ho assistito con mio padre Pasquale Maiorani alla firma dal Notaio Albini del primo statuto, ricordo 9 uomini attorno ad un tavolo. A 15 anni ho iniziato a lavorare in Citigas, portando con me nel corso di questi anni una grande eredità: lo spirito e il valore del lavoro comunitario. ”
Andrea Maiorani,
Responsabile Settore Impiantistica e parte idraulica
“ Si può rinascere dopo una profonda crisi e Citigas ne è l’esempio. La nostra Cooperativa è stata e rimane un’opportunità per FARE. La crisi che ha investito il mondo, ha colpito tutti. Noi abbiamo deciso di combattere INSIEME, abbiamo fatto sacrifici e nel frattempo
abbiamo migliorato le nostre prestazioni. Ci è sembrato profondamente giusto condividere insieme i risultati. Abbiamo di fronte un lungo cammino, non privo di difficoltà, ma dalla nostra abbiamo la consapevolezza che non siamo soli ”
Liana Ciccone,
Vice Presidente Citigas
“ La lungimiranza di Citigas è stata quella di non fermarsi solo al settore della costruzione. Avevamo già ben chiaro in mente quello che doveva essere l’approccio per un nuovo sviluppo. Dal 1978 ad oggi la cooperativa ha accumulato un consistente patrimonio netto indivisibile
tra i soci, che le attribuisce solidità e credibilità. Senza i sacrifici, la collaborazione e la tenacia di tutti, fondati soprattutto su una forte unità e condivisione, Citigas non avrebbe raggiunto tali risultati, per questo il mio ringraziamento va ai dipendenti e ai soci, insieme ai quali è stato possibile trasformare la nostra cooperativa nella realtà di oggi”
Roberto Falà,
Presidente Citigas